Home Criptovalute Cos’è Monero? Perché conviene valutare questa crypto emergente

Cos’è Monero? Perché conviene valutare questa crypto emergente

1435
0
Investire in Monero
Fonte: Flickr

Ti stai chiedendo come investire su Monero ma non sai cos’è e come funziona? Si tratta di una delle criptovalute più importanti in tutto il mondo. Quando si fa rifermento ad una valuta digitale, si intende uno strumento di crittografia avanzata con cui poter effettuare delle transazioni anonime, per acquistare beni.

Monero è identificata dal simbolo XMR, la crypto è nata durante il mese di aprile dell’anno 2014. Il sistema è basato sulla decentralizzazione, fungibilità e scalabilità. Al giorno d’oggi, ci sono sempre più crypto, da quelle emergenti a quelle più note.

Se avessi difficoltà perché sei agli inizi con il trading, potresti prendere in considerazione di iscriverti sul broker eToro e sfruttare il suo copy e social trading per copiare le strategie degli investitori che hanno ottenuto maggior successo.

Registrati qui su eToro per iniziare ad investire sulle criptovalute!

In questa guida affronteremo i più svariati argomenti, comprendere la convenienza di impiegare capitale in Monero, il suo valore, l’andamento, il wallet e le previsioni per questa criptovaluta.

Inizialmente i traders potrebbero avere delle serie difficoltà durante la scelta della piattaforma di trading online, motivo per cui abbiamo deciso di stilare un elenco completo di tutti i broker esistenti e quelli a cui puoi affidamento!

    Investire su Monero è un buon affare? La storia

    Storia Monero, come funziona
    Fonte: Flickr

    Prima di investire su Monero è bene che tu conosca la sua storia e solo successivamente ciò che ne consegue, dal suo andamento del grafico alle previsioni. Non meno importante, la differenza con Bitcoin che affronteremo a breve.

    Innanzitutto, la crypto Monero è stata realizzata durante il mese di aprile dell’anno 2014, il suo sistema tiene molto alla privacy, scalabilità, decentralizzazione e fungibilità. Inizialmente gli venne assegnato il nome di BitMonero.

    Impiegare denaro sulle crypto ha i suoi pro e i suoi contro, ogni moneta rappresentata digitalmente viene decretata utile oppure no, in base a molteplici fattori, il più importante di questi è il valore che ne acquisisce nel tempo.

    Il suo codice identificativo viene raffigurato dalle lettere XMR. La criptovaluta in questione è privata, sicura e non rintracciabile. Il sistema è stato creato opensource per consentire l’accesso a chiunque.

    Il punto forte di questa moneta virtuale è la forte privacy che si è sviluppata attorno a quest’ultima. Potrai gestire i tuoi fondi, monitorare i movimenti e avere il pieno controllo come se fossi la banca di te stesso.

    Ciò significa che ogni transazione verrà tenuta all’oscuro di tutti, compreso i conti.

    Se fossi inesperto potresti cominciare a studiare l’area formativa di OBRinvest in cui troverai delle risorse importanti quali ebook e video tutorial. Iniziare con un base è estremamente importante per evitare di compromettere la tua attività finanziaria.

    Studia gratuitamente sul broker OBRinvest e registrati qui adesso per cominciare a valutare le tue operazioni!

    Come funziona Monero? Spiegazione semplice

    Ti stai chiedendo come funziona Monero perché non conosci il suo sistema? Innanzitutto adotta lo stesso utilizzato da Bitcoin, ovvero il proofofwork. Un protocollo la cui finalità è quella di scoraggiare lo spam ed eventuali abusi informatici.

    Il sistema può essere utilizzato sui sistemi operativi più noti, quali: Linux, Mac, FreeBSD e Windows. Se avessi mai fatto trading con Bitcoin, saprai già che Monero è programmato per un numero limitato di crypto erogate, in questo caso 18,4 milioni che si consumeranno entro 8 anni.

    Ecco l’iter dell’algoritmo Monero:

    • Le firme dei cosiddetti anelli criptano l’indirizzo di invio;
    • RingCT non mostra il totale delle transazione;
    • Gli indirizzi stealth non mostrano l’indirizzo di ricezione della transazione.

    Un’altra differenza tra Monero e Bitcoin sta nel fatto che la prima crypto si basa sul protocollo CryptoNote. Vari algoritmi che danno vita ad un codice e sistema modulare, apprezzato anche dagli stessi programmatori di Bitcoin Core.

    Qual è il valore di Monero? Come valutare la crypto

    Sei interessato a capitalizzare il denaro su Monero? Ti suggeriamo vivamente di leggere prima di tutto il suo valore. Nel tempo l’andamento può subire delle variazioni non indifferenti, sia positive che negative.

    Abbiamo ritenuto indispensabile, mostrarti questa tabella riassuntiva in cui puoi osservare la quotazione attuale, precedente e quella ultima. Inutile sottolineare che questo non è un grafico standard, ma soltanto quello registrato al momento in cui lo abbiamo scritto, poiché i valori cambiano sempre.

    Ultimo valore 85,51
    Chiusura precedente 81,1
    Minimo oggi 83,66
    Minimo (52 sett.) 38,26
    Simbolo XMR/USD
    Var. % 1,08%
    Apertura 83,87
    Massimo oggi 85,93
    Massimo (52 sett.) 97,53

    La quotazione in tempo reale di Monero potrai trovarla non soltanto sui motori di ricerca, bensì anche sui broker online più autorevoli e con la licenza rilasciata dagli enti ufficiali quali CySEC e CONSOB.

    Potresti per esempio analizzare il grafico su piattaforme importanti come Il Broker. Un software non soltanto autorevole e importante per tanti traders, bensì anche per poter registrare un profilo demo gratuito e investire soltanto denaro virtuale.

    Iscriviti gratis qui su Il Broker e apri il tuo profilo demo senza investire soldi reali e diminuisci i tuoi rischi finanziari!

    Il valore di una crypto può variare da un momento all’altro, a meno che, come nel caso di Monero non sia già consolidata. Se facessimo un tuffo nel passato con quest’ultima, potremmo assistere ad una variazione non indifferente:

    Durante l’anno 2014 la sua quotazione era praticamente zero. Alla metà dell’anno 2017, quindi a distanza di tre anni, il valore è arrivato a toccare 20 dollari, poi incrementare a 60 dove è stata registrata una resistenza.

    Investire su Monero è una buona idea?

    Conviene investire in Monero
    Fonte: WallpaperFlare

    Come ti abbiamo suggerito come fa, Monero funziona e si basa su un algoritmo con firma ad anelli. Un sistema informatico che tiene molto alla privacy di chi lo utilizza, probabilmente è per questo motivo che è particolarmente apprezzato.

    Ma la vera domanda (al di là che siano esperti o neofiti) in molti si fanno è: investire su Monero conviene per davvero o è meglio lasciar perdere? Quello che probabilmente non sai, è che nonostante la sua importanza, si tratta pur sempre di una crypto emergente e molto volatile.

    Grazie al suo sistema è riuscita comunque a generare profitti elevati in pochissimo tempo, cosa che difficilmente una crypto emergente riesce a fare. Sicuramente qualora volessi ridurre il rischio, il miglior investimento su Monero è da fare con i CFD.

    Sai cosa sono i CFD? Si tratta di uno strumento finanziario derivato il cui nome tecnico sta per Contract for Difference, ovvero al possibilità di speculare sia qualora un valore registri un rialzo sia un ribasso (a patto che tu faccia delle previsioni ottimali).

    Esistono tante piattaforme di trading online autorevoli e regolamentate che ti concedono tale possibilità. Ad esempio, potresti valutare l’investimento su IQ Option e depositare una cifra irrisoria di solamente 10€.

    Comincia a depositare soltanto 10€ su IQ Option e metti da parte più budget! Apri qui il tuo conto gratuito

    Come si può comprare Monero? Si accetta PayPal?

    Se ti stessi chiedendo se fosse possibile comprare Monero con paypal, la risposta è affermativa. Per farlo però, dovrai individuare i venditori predisposti all’accettazione di tale metodo di pagamento o in alternativa aprire un conto su un broker apposito.

    Il lato negativo è che attualmente non ti è permesso acquistare Monero direttamente con carta di credito o debito, bensì, dovrai prima di tutto acquisire Bitcoin per operare internamente ad un exchange.

    Purtroppo sugli exchange non c’è garanzia assoluta, sono più i casi in cui avviene una truffa che viceversa.

    Rispetto a quanto accade con il sistema tradizionale del trading online, se acquistassi la crypto Monero, il profitto arriverà solo nel caso in cui quest’ultima aumenti nel tempo, viceversa subirai una perdita non indifferente.

    Quindi, per acquisire Monero dovrai entrare in possesso di Bitcoin e seguire il seguente iter:

    1. Apri un conto senza pagare, su CoinBase;
    2. Apri un conto gratuito con un exchange o wallet;
    3. Sposta i Bitcoin dalla piattaforma CoinBase al wallet;
    4. Converti i Bitcoin per acquistare Monero.

    Mentre, qualora volessi vendere Monero ecco il processo da seguire:

    1. Converti Monero in Bitcoin;
    2. Sposta i BTC dal wallet a CoinBase;
    3. Converti i BTC in euro o preleva con accredito su carta di debito o credito.

    Quali sono le previsioni Monero

    Al momento in cui scriviamo le previsioni sul prezzo Monero sono positive e costanti. Recentemente c’è stato un trend rialzista non indifferente e soprattutto inaspettato.

    Investire in Monero è consigliabile a chi possiede già i Bitcoin e conosce le piattaforme web più sicure e autorevoli per poter compiere l’acquisto della criptomoneta emergente.

    Ciò ti consentirà di poter impiegare il proprio capitale di denaro in modo sicuro, per investire sulle crypto è necessario attuare molteplici strategie per ridurre al massimo il rischio finanziario.

    Perché minare Monero non conviene

    Per qualcuno minare Monero conviene, per tanti altri no. Qual è la verità al riguardo? Secondo le stime degli esperti ed anche nostre, il mining è più ad alto rischio di scam. Non si fa di tutta una erba un fascio sia chiaro, ma la maggior parte delle volte accade.

    Se proprio volessi provare il mining sulla crypto Monero sarebbe meglio farlo con il tuo hardware. Potrai minare una criptomoneta sia tramite browser che su dispositivi mobile come Android.

    Non vanno sottovalutati i costi elevatissimi di questa operazione finanziaria. Ecco perché non viene suggerito quasi mai come metodo di investimento. In ogni caso, per soddisfare ogni tuo dubbio potresti provare a calcolare il massimo profitto da poter ottenere.

    Conviene investire in Monero? Le nostre conclusioni

    La nostra conclusione sull’investimento in Monero è positiva. Capitalizzare il proprio denaro (a patto che tu lo faccia correttamente e con il buonsenso), potrebbe essere profittevole e conveniente.

    La crescita della crypto emergente è costante e il suo trend sembrerebbe essere soltanto in crescita. Naturalmente, ciò che stiamo dicendo non è legge, domani potrebbe per assurdo, non esistere più.

    Si tratta di una previsione futura e non di una regola. Nel momento in cui fai trading sulla moneta rappresentata digitalmente dovrai osservare minuziosamente la sua capitalizzazione.

    Chi decidesse di lanciarsi in questo mercato finanziario, la scelta migliore sarebbe quella di investire in Monero con i Contratti per Differenza (CFD). Ti raccomandiamo sempre, prima di sperperare denaro, ti effettuare delle previsioni previe analisi tecniche e fondamentali.

    I Contract for Difference ti danno la possibilità di poter ottenere un eventuale profitto (ma anche generare delle perdite consistenti), sia qualora il valore di un prezzo salga, sia qualora scenda.

    Non illuderti del trend in crescita, perché come ti abbiamo già comunicato, il suo valore potrebbe variare (sia in positivo che in negativo), in ben che non si dica. Se non ti sentissi pronto di capitalizzare il tuo denaro reale fin da subito, sfrutta il profilo demo dei broker autorizzati.

    Raccomandiamo come al solito di usufruire delle piattaforme di trading online con regolare licenza, altrimenti potresti perdere tutto il tuo capitale di denaro e finire in una delle tante truffe presenti in questo settore.

    Per darti una mano, abbiamo pensato di realizzare questo elenco completo di tutti i broker regolamentati CONSOB e CySEC grazie alla quale potrai iniziare il tuo investimento in Monero o qualsiasi crypto senza aver paura che sia un raggiro.

    Eccolo qui di seguito!