Home Guide Le migliori strategie e idee di investimento per ridurre i rischi in...

Le migliori strategie e idee di investimento per ridurre i rischi in borsa

1273
0
Strategie Idee di Investimento
Fonte: Pxfuel

Sei in cerca di nuove strategie e idee di investimento online? In questa guida vorremmo suggerirti gli strumenti a tua disposizione e come poter utilizzarli, in modo tale che tu possa avere un guadagno. Ma è sempre così semplice e sicuro? Decisamente no.

Per ogni idea che ti proporremo dovrai studiare, prepararti ma soprattutto, impegnarti. Tramite internet di investimenti redditizi ce ne sono una molteplicità, ma quali di questi si addice di più alle tue competenze? Qual è quello più rischioso o ancora, vantaggioso?

Dipenderà tutto dalla cifra di denaro che sei disposto ad investire. Ciò significa, che non dovrai obbligatoriamente capitalizzare grossi budget, ma solamente quello che sei disposto “a perdere”.

Qualora fossi un neofita o aspirante trader,  ti suggeriamo di cominciare aprendo un account gratuito sulle migliori piattaforme, come potrebbe essere IQ Option, dal momento in cui al giorno d’oggi, è l’unico che dà l’occasione di poter investire una cifra irrisoria pari a 10€.

Il motivo è perché un impiego di soldi, non sempre comporta un profitto, a tal proposito metti da parte solo quella somma che pur perdendola, “non ti cambierà la vita”. Uno degli investimenti che richiede molto impegno è sicuramente il trading.

Ma prima di approfondire il concetto, qualora fossi interessato a speculare sulla variazione prezzi in riferimento ai mercati finanziari, il primo consiglio che non possiamo evitare di darti, è di affidarti ai broker autorizzati ad operare.

Non ne conosci neppure uno? Nessun problema. Abbiamo stilato per te, un elenco completo di tutte le piattaforme di trading online che abbiamo già testato e che potranno farti guadagnare senza paura di affidarsi a broker fraudolenti.

    Strategie Idee di Investimento: da dove iniziare?

    Strategie Idee di Investimento, da dove iniziare
    Fonte: Pixabay

    Prima di prendere la decisione di giocare in borsa o vestire i panni da investitore e ottenere profitti sugli interessi generati, ci sono una serie di considerazioni che dovrai fare.

    1. Qual è il budget che puoi realmente investire online?
    2. Ci sono materie o settori in cui sei più propenso ad operare?
    3. Ti sei mai occupato di capitalizzazione e strumenti finanziari?
    4. Imposta il giusto mindset.

    Sull’ultimo punto vorremmo aprire una parentesi. Noi potremmo darti le strategie e idee di investimento, ma hai un buon risk money management? Molta gente si lancia a capofitto in idee, che purtroppo a lungo termine si rivelano un fallimento.

    Quando parliamo di investimenti accade la stessa cosa. Qualora perdessi soldi saresti pronto mentalmente, ad affrontare e riprendere in mano la situazione? Se la tua risposta fosse affermativa, prosegui pure la guida.

    Specula sull’andamento delle criptovalute

    Avrai già sentito parlare di criptovalute. Ma sai realmente cosa sono? E perché dovresti capitalizzare il denaro in criptomonete? Vengono definite crypto perché sono crittografate, ovvero basate su un sistema digitale sicuro e protetto.

    Le criptovalute sono delle rappresentazioni grafiche digitali di una o più moneta. Per poter investire in esse, dovresti affidarti a broker come eToro, che ti aiuteranno grazie al copytrading, anche qualora non avessi competenze.

    Grazie a questa feature della piattaforma di trading, potrai copiare legalmente, tutte le azioni finanziarie dei trader di successo. Ciò significa che avrai un guadagno sicuro? Assolutamente no, però le tue probabilità di andare in profitto sono decisamente più elevate, rispetto che operare in autonomia e senza conoscere l’argomento.

    Le valute digitali sono basate su un sistema decentralizzato, infatti il loro valore aumenterà rispetto a quanto gli utenti privati le utilizzano.

    Investi e ottieni profitti sul Social Lending

    Il social lending rientra tra una delle migliori strategie di investimento online. Non dovrai aspettarti guadagni chissà quanto elevati, perché in questo caso andrai ad ottenere un profitto sugli interessi maturati da un prestito generato esclusivamente da te, verso un privato.

    Lo sappiamo, potresti aver confuso quanto abbiamo detto, facciamo un passo indietro. Cos’è il social lending? Sono piattaforme digitali che si basano sull’intermediazione finanziaria tra un privato che necessità di soldi e l’investitore che mette la somma di denaro a disposizione.

    Tale idea viene anche definita sotto il gergo tecnico di peer to peer lending. Ipotizziamo tu avessi capitale da poter “prestare” ai privati, ma non hai l’autorizzazione in quanto non sei un istituto bancario o finanziario. Con le piattaforme adatte al social lending, potresti comunque concederle e far maturare interessi su cui speculare.

    Tali software si occuperanno di tutelare completamente sia te, che il richiedente privato del prestito. Verranno redatti dei contratti legali proprio per proteggere e monitorare ogni transazione. Il profitto non sarà certamente da capogiro, ma rientra tra gli investimenti sicuri per racimolare un po’ di soldi.

    I Robo Advisor sono arrivati ufficialmente in Italia

    Il termine Robo Advisor sappiamo bene che potrebbe confondere le tue idee o peggio ancora, aspettative. Tale strumento finanziario è approdato online in Italia, grazie al metodo e alla struttura di team di esperti, che dietro le quinte lavora per gli investitori.

    Ma cosa significa? Nonostante “Robo” sia associabile ai robot, in realtà i tuoi investimenti non verranno affidati completamente ad un dispositivo elettronico dotato di intelligenza artificiale.

    Ti iscriverai a piattaforme che dovranno essere obbligatoriamente, regolamentate da enti quali: CONSOB (Commissione nazionale per le società e la Borsa), CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission), FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e FNRA (Financial Industry Regulatory Authority).

    Come funziona? Ci sarà un team di esperti pronto a studiare i tipi di business a cui vorresti aderire (soprattutto secondo le tue disponibilità), e solo in un secondo momento, lo stesso gruppo di professionisti, lancerà l’algoritmo informatico che ridurrà a minimo il lavoro umano, ottimizzando e migliorando quindi, i tuoi investimenti.

    Comincia a fare trading online comodamente da casa

    Nonostante il trading online lo potrai fare comodamente da casa e online, purtroppo, non sono soltanto gli unici due requisiti di cui devi disporre. Intanto qualora volessi investire in mercati, titoli o azioni, devi avere prima di tutto passione e tanta voglia di fare.

    Fortunatamente grazie all’evoluzione di internet, accedere ai mercati finanziari è alla portata di “tutti”. Prima infatti, ti occorreva rivolgerti esclusivamente ad un intermediario bancario o finanziario che sia autorizzato.

    Attenzione però, ciò non significa che il TOL è un via libera, anzi, dovrai prestare attenzione e affidarti ai broker più autorevoli esistenti online. I broker sono quei software e piattaforme, che sostituiscono le banche, con diversi vantaggi:

    • Ti mettono a disposizione strumenti formativi;
    • Puoi aprire account demo gratuiti per comprendere i mercati e il funzionamento;
    • Supporto tecnico per domande o problemi sulla piattaforma;
    • Bassissimi costi di intermediazione e spread basso;

    Il trading rientra certamente tra quelle strategie e idee di investimento, che se fatte con discrezione, ti consentiranno di portarti a casa anche più di uno stipendio, ma anche eventuali perdite.

    Quanto occorre investire? Dipende sempre dalle tue disponibilità. Per fortuna però, ci sono piattaforme autorevoli come IQ Option, che con un solo deposito di 10€, potrai cominciare questa nuova avventura.

    Quali sono le migliori strategie economiche per investire?

    Rimanendo in tema trading online, per tua fortuna abbiamo da proporti diverse strategie economiche che ti consentiranno di speculare, ma solamente se attuate con il buonsenso e non con l’ottica di diventare ricchi in pochissimo tempo e senza sforzi.

    Chi te lo dice, ti assicuriamo che vorrà solamente truffarti. Allora, quali sono le migliori strategie di investimento in borsa o pensate per ottenere profitti sui mercati finanziari?

    Profitti immediati con il day trading

    Profitti immediati con il day trading
    Fonte: Flickr

    Una delle migliori strategie per un trader è sicuramente il metodo day trading. Ovvero la compravendita (quindi aprire e/o chiudere un’azione) in una sola giornata. Ciò significa che si potranno ottenere dei profitti (ma anche perdite) a breve termine.

    Tale opzione spesso è preferita dai trader più esperti, che sanno già come investire online e lo fanno da moltissimi anni. Negli ultimi tempi però, gli stessi neofiti si sono lanciati in questa strategia, pur non possedendo chissà quanti anni di esperienza.

    Tale opportunità è stata concessa grazie a piattaforme come OBRinvest, che dà l’opportunità di formarsi (grazie ad ebook completi e video tutorial) e allo stesso tempo, di poter provare il day trading con soldi virtuali tramite l’account demo.

    Accumula una pensione complementare con i fondi comuni di investimento

    Una pratica molto nota sono i fondi comuni di investimento. Tale strumento finanziario consente di poter ottenere e accumulare somme di denaro a lungo termine, tanto che viene definita una delle migliori strategie come pensione complementare.

    La differenza è che tali fondi vengono gestiti da professionisti indipendenti da istituti finanziari o bancari, il cui obiettivo sarà quello di raccogliere fondi, che un domani potranno tornarti utili proprio come se fosse una “seconda pensione“.

    Prima di stabilire se depositare una piccola o grande somma di denaro, ti suggeriamo di rivolgerti ad un consulente esperto, che saprà spiegarti esattamente come funziona e quali sono le prospettive di cumulo di capitale, in ottica a lungo termine.

    Fai affidamento ad un conto deposito

    Se la tua idea è di star lontano dalle banche (come ti abbiamo suggerito in merito al trading online), allora non potrai aprire un conto deposito. Viceversa, potremmo considerarla una buona strategia e idea di investimento online.

    Con il conto deposito, sarai più che un investitore, un risparmiatore. Infatti ti impegnerai a vincolare una certa somma di denaro (il consulente bancario probabilmente, ti invoglierà a lasciare il più possibile, ma tu non andare oltre le tue possibilità), per un lungo periodo di tempo.

    Viene definito come investimento sicuro, in quanto il rischio in questo caso è praticamente nullo, se non quello di non percepire un euro e lasciare i tuoi soldi “morti” per un determinato periodo di tempo. Allo stesso tempo però, anche il rendimento è molto basso, ma resta sempre una strategia e metodo sicuro e senza rischi.

    Strategie Idee di Investimento: arriviamo alla conclusione

    Ti abbiamo proposto sia le strategie che diverse idee di investimento online, ma alla luce di quanto spiegato, per quale saresti più propenso? In quale ti sentiresti più sicuro? Secondo il nostro umile giudizio, la scelta è pur sempre soggettiva.

    Infatti ti abbiamo “messo a disposizione”, sia quei metodi di guadagno in cui occorre investire un po’ di più, con rendimenti potenzialmente elevati (e altrettanti rischi), sia quelli più sicuri, con cui avrai una certezza di guadagno o al massimo, restare con il tuo capitale iniziale.

    Tra gli strumenti finanziari di cui abbiamo parlato, il nostro preferito rimane il trading, ma anche in questo caso occorre fare una osservazione importante: seppure i guadagni sono potenzialmente illimitati, anche i rischi di fallimento non sono differenti.

    Dovrai infatti studiare, stare attento a chi ti affidi e prima di ogni cosa, è un settore lavorativo che devi amare e perseguire con il cuore. Viceversa, non solo ti annoierai ma prima o poi, quest’attività non ti porterà ad alcun guadagno.

    Se scegliessi quest’ultima strada, il primo passo sarà quello di affidarti esclusivamente a piattaforme di trading autorevoli, viceversa, non solo rischieresti di perdere per sempre il tuo denaro, ma avresti a che fare con broker fraudolenti e organizzazioni criminali.

    Perché le definiamo così? Poiché il loro unico scopo è quello di farti depositare capitale in un conto trading fittizio, che verrà azzerato in pochissimi secondi. Queste somme di denaro verranno trasferite in un conto corrente offshore, ovvero in uno dei paesi definiti come paradisi fiscali in cui né la magistratura e neppure la giurisdizione italiana potrà intervenire.

    Non possiamo evitare di ricordarti a tal proposito, di iscriverti a broker autorevoli e regolamentati. Ecco di seguito la lista completa per evitare che tu possa cascare in inutili inganni o peggio ancora, raggiri.