Home Criptovalute Cos’è e come funziona Litecoin? Perché è meglio del Bitcoin?

Cos’è e come funziona Litecoin? Perché è meglio del Bitcoin?

1050
0
Investire in Litecoin
Fonte: Pikist

Ti stai interessando al mondo delle criptomonete e hai sentito parlare di Litecoin? In questa guida vedremo cos’è, come funziona, il suo valore e le previsioni che sono state stimate dagli esperti e dai traders del settore.

Innanzitutto, ti basti sapere che Litecoin è una crypto basata sul sistema informatico peertopeer (in cui utente condividono i dati sulla stessa infrastruttura di rete). Il progetto è totalmente open source ed è rilasciato dalla licenza nota come MI/X11.

Se avessi intenzione di speculare su Litecoin, la moneta rappresentata digitalmente, ma sei agli inizi e non ti sentissi pronto per farlo con i soldi reali, potresti cominciare facendo formazione su eToro e aprire un profilo demo e sfruttare il copy e social trading.

Apri qui un conto eToro, puoi iniziare dall’account demo per ridurre al massimo i tuoi rischi finanziari!

Prima di parlare dell’andamento della crypto e di ciò che riguarda quest’ultima, è bene specificare parte della sua storia, com’è nata e per quale motivo dovresti valutare di impiegare il tuo capitale in Litecoin.

Ciò che ci preme di più è l’iscrizione presso i broker online autorevoli. Registrati in piattaforme autorizzate dalla CySEC o CONSOB, per evitare che tu possa essere raggirato e perdere l’intero denaro depositato.

Ecco la lista dei broker a da cui puoi partire!

    Cos’è Litecoin e com’è nata la crypto?

    Come funziona Litecoin
    Fonte: Flickr

    Litecoin è una criptovaluta nata nell’anno 2011 dopo che il laureato (presso l’università Mit) Charlie Lee (ex Googler), ha osservato minuziosamente il mondo delle crypto, specialmente Bitcoin a cui si è ispirato parecchio.

    Dopo aver studiato attentamente quella che oggi è conosciuta come BTC, Lee ha voluto apportare delle modifiche che a suo dire avrebbero reso Litecoin una valuta nettamente superiore e migliore rispetto all’antenata.

    La sigla di Litecoin è LTC, il sistema informatico come accennato prima, è basato sul peer-to-peer (P2P), ciò significa che non vi è alcun controllo da parte di nessuna autorità centrale (così come avviene per tutto il mondo delle criptomonete).

    LTC è una crypto innovativa e rivoluzionaria, non di meno nel mercato delle monete digitali si trova al quinto posto per la sua forte capitalizzazione. A differenza delle altre, il suo punto di forza sta nella facilità di alleggerire i software con i suoi codici sorgente detti “codebase“.

    Chi non ha mai studiato il mondo delle monete rappresentate digitalmente, potrebbe trovarsi in serie difficoltà. Noi suggeriamo sempre di consultare e iniziare dall’area formativa del broker OBRinvest e studiare prima di commettere degli errori.

    Vai qui per la formazione gratuita del broker online autorizzato OBRinvest!

    Nonostante le potenzialità di LTC, dopo l’arrivo della sua rivale Ethereum, la criptomoneta di Lee ha cominciato a perdere terreno. Ma allora, vale la pena investire su di essa?

    Come funziona tecnicamente Litecoin?

    Dopo aver visto cos’è Litecoin, sicuramente ti starai domandando come funziona. Così come accade con le altre crypto, neppure LTC viene controllata dalle autorità centrali, infatti vive grazie all’attività estrattiva (comunemente conosciuta come mining).

    L’obiettivo dei miner è quello di risolvere problemi matematici in cambio dell’ottenimento di criptovalute. Tale caratteristica accomuna molto Litecoin e Bitcoin e alle altre crypto virtuali già esistenti.

    Il minatore riceverà un incentivo di 50 LTC per ogni problema risolto nel blocco individuale. Ogni 2,5 minuti (in media), il network fa sì che si ottenga un nuovo blocco perfetto, che andrà a sua volta a comporre la blockchain, ovvero quel registro pubblico in cui vengono segnate tutte le transazioni.

    Il segreto per investire online è conoscere ogni sfaccettatura del mercato sulla quale stai operando. Nel caso di Litecoin ad esempio, il limite fissato da quando è stata messa in vita è pari a 84 milioni.

    Qualora lo volessi, Litecoin potrai scambiarlo con un paniere al cui interno vi sono non soltanto delle differenti valute virtuali, bensì anche quelle più conosciute in termini local, come il dollaro americano o l’euro.

    Litecoin e Bitcoin: qual è la differenza tra le due?

    Differenza Litecoin e Bitcoin
    Fonte: Flickr

    A questo punto ti starai chiedendo quale sia la differenza tra Bitcoin e Litecoin. Lee, nonostante si sia ispirato alla crypto più vecchia, ha cercato di agire d’astuzia e migliorare alcune a suo dire, criticità.

    Ciò che secondo Lee, LTC la rende la valuta migliore di Bitcoin sta nel poter ottenere un numero superiore di portafogli virtuali ed il limite molto più ampio rispetto alla sua rivale (84 milioni contro i 21 milioni di BTC).

    Anche le operazioni tecniche di Litecoin sono nettamente superiori rispetto a quelle di Bitcoin, poiché per via dell’ampia disponibilità di valute, i tempi di mining per quest’ultima si accorciano. LTC ci impiega 2,5 minuti, il BTC almeno 10.

    Nel momento in cui a Lee è stato domandato per quale motivo sia meglio investire in Litecoin piuttosto che in Bitcoin, la sua risposta è stata semplice e coincisa: “perché è più abbondante e leggero!”.

    Chi fa trading con i Bitcoin probabilmente non si troverà d’accordo su questa affermazione, ma noi siamo convinti che in un settore così delicato come quello dei mercati finanziarie delle criptovalute, ogni esperienza va provata per essere giudicata.

    Se avessi intenzione di seguire il nostro suggerimento senza investire soldi reali potresti optare per l’account demo e senza costi, Il Broker. All’interno del broker online troverai un’area riservata con i video tutorial ed ebook.

    Quali sono le previsioni future per Litecoin?

    Conoscere le previsioni future di Litecoin potrebbe agevolare il tuo investimento finanziario. La stima dei prezzi per l’anno 2021 è fissata a $52.210. Non è una legge, di conseguenza dovrai valutare minuziosamente l’andamento attuale e quello storico.

    Per esempio, se dessi un occhio al cambiamento nel corso del tempo, ti accorgeresti che in pochissimo tempo il prezzo di LTC è passato da 4 dollari fino al massimo valore storico di ben 87 dollari.

    Ma non dimenticare che si tratta di un settore fortemente volatile, motivo per cui il suo valore potrebbe cambiare in ben che non si dica. Analizza sempre il trend di mercato, come cambia e quali sono i fattori che influenzano ciò.

    Dove e come puoi comprare Litecoin

    Come ogni altra valuta digitale, anche Litecoin si può comprare tramite gli exchange appositi. Il problema principale sta nelle numerose truffe con cui vengono raggirati i traders, che magari per inesperienza, si affidano ai primi più “allettanti” ma fraudolenti.

    Gli investitori sconsigliano sempre l’uso degli exchange proprio per via dell’insicurezza. Anche quelle che in tempi passati sembravano godere della licenza con la quale operare, poi sono spariti. Allora, la domanda immaginiamo sia: dove comprare LTC in sicurezza?

    L’opzione più interessante sarebbe quella di capitalizzare il denaro in Litecoin tramite lo strumento finanziario derivato CFD (dal gergo tecnico inglese Contract for Difference).

    I Contratti per Differenza ti danno la possibilità di poter speculare sia qualora il valore del prezzo sia in discesa, sia qualora fosse in salita. Come hai potuto intuire, con questa strategia potrai sfruttare la flessibilità e libertà totale:

    Dopo un’attenta previsione, potrai puntare al rialzo o al ribasso, senza alcun vincolo.

    Ma un’altra nota interessante e vantaggiosa è l’assenza della imposta di bollo. Grazie ai CFD non sarà obbligatorio pagare tale tassa, quindi diminuirai ancor di più i costi legati all’operazione di investimento.

    Meglio comprare Litecoin con PayPal o carta di debito/credito?

    Se ti stessi chiedendo se fosse possibile comprare Litecoin con PayPal o carta di debito/credito, la risposta è affermativa, ma non positiva. Tra le due opzioni, sarebbe meglio affidarsi alla piattaforma americana di transazioni online.

    Qualora adoperassi la carta di credito, saresti obbligato ad acquistare LTC tramite exchange e ciò non sarebbe positivo. Le cause sono molteplici: spread elevatissimi, rischi più elevati di truffa, commissioni e deposito minimi troppo costosi.

    Molti traders sono stati rovinati a causa del rischio di phishing e clonazione della carta di credito, anche su exchange che apparentemente avevano la licenza, ma che in verità si sono rivelate tutt’altro.

    Per tale motivo è meglio affidarsi agli strumenti finanziari come i CFD su broker davvero autorizzati e con licenza. Un esempio (rispetto a quelli già elencati in questa guida) è IQ Option. Tra l’altro, l’unica piattaforma che ti permette di depositare una cifra irrisoria, soltanto 10€.

    Deposita soltanto 10€ su IQ Option e riduci il rischio finanziario iscrivendoti gratis qui!

    Anche su quest’ultimo (e non solo), broker online autorizzato dagli enti preposti, potrai comprare Litecoin con PayPal. Una scelta sempre più preferita dagli investitori per la comodità e transazioni velocità, ma anche molto probabilmente, per abitudine.

    Conviene investire in Litecoin? Le nostre opinioni finali

    Litecoin rientra sicuramente tra le migliori criptovalute maggiormente capitalizzate e che nel tempo hanno ottenuto un grande successo. A poter infastidire quanto ottenuto, l’unica alternativa potrebbe essere quella di optare per Ethereum.

    Le previsioni del valore LTC sono estremamente positive, per tutto questo va fatto un ringraziamento al creatore Lee, che dopo aver studiato e preso ispirazione da Bitcoin, ha voluto perfezione la sua valuta digitale e migliorarla in termini di prestazioni.

    Con tutta questa carica di positività, non vogliamo illuderti che sia così semplice ottenere profitti dopo aver impiegato soldi su Litecoin. Ti ribadiamo che così come tutte le altre criptomonete, anche quest’ultima è molto volatile.

    C’è chi preferisce adottare una strategia a medio e chi a lungo termine. In questo caso, suggeriamo di ricorrere al profitto più “immediato”, sfruttando proprio i CFD (nonché i Contratti per Differenza).

    Sconsigliamo ancora una volta, di investire e comprare Litecoin presso gli exchange, che come hai potuto appurare è più facile incorrere a truffe e rischi finanziari, che potrebbero compromettere per sempre la tua attività finanziaria.

    Come ogni altro settore finanziario del trading online (che sia l’investimento sul forex, materie prime o criptovalute), effettua un’ottima analisi tecnica e fondamentale, osserva le quotazioni (in questo caso Litecoin) e stima le tue previsioni future.

    In base a quanto detto, stabilisci l’investimento che ritieni più opportuno. I CFD non ti garantiscono il successo in termini di profitto, ma soltanto di sicurezza. Fai attenzione ai broker che possiedono conti in offshore, irraggiungibili dalla magistratura e giurisdizione italiana.

    Se così fosse, perderai per sempre il tuo capitale di denaro. Per questo motivo ecco la lista di tutti quei broker di trading online sicuri, autorevoli e con regolare licenza.