Home Criptovalute Previsioni Ethereum 2021, tutto quello che c’è da sapere

Previsioni Ethereum 2021, tutto quello che c’è da sapere

2517
0
Previsioni Ethereum per il 2021
Fonte: Pixabay

In un momento in cui le criptovalute sono nuovamente nelle prime pagine dei giornali per il loro trend di grande crescita, in molti si chiedono quali siano le previsioni per Ethereum nel 2021. 

Ethereum è stata creata nel 2013 da un team di programmatori, tra cui Vitalik Buterin e Charles Hoskinson, che ha iniziato a lavorare sull’idea di eseguire contratti intelligenti utilizzando la rete blockchain. Il risultato è stata la creazione di Ethereum, la cui moneta nativa ETH è cresciuta fino a diventare la seconda criptovaluta più grande del mondo, con una capitalizzazione di mercato di oltre 53 miliardi di dollari.

Ethereum non ha avuto questo successo per caso: dietro ad essa vi è la volontà di creare un web decentralizzato, che possa garantire sicurezza e privacy reali per gli utenti, in contrapposizione all’idea di rete centralizzata affermata da big della Rete come Google, Amazon o Facebook, che raccolgono le informazioni di milioni di fruitori dei loro servizi.

Brian Behlendorf, uno degli sviluppatori principali di Apache web server, ha tenuto in questo senso a sottolineare che Internet è nata per essere decentralizzata, e che la rete blockchain può essere uno strumento formidabile a questo scopo.

Per un approfondimento sulla criptovaluta, vi rimandiamo alla nostra guida su Ethereum.

Vista l’importanza di quella che è stabilmente la seconda criptovaluta per diffusione dopo Bitcoin, è giusto chiedersi se il successo di Ethereum proseguirà anche nel 2021, e se è quindi conveniente investire su di esso, a patto come sempre di farlo tramite broker sicuri quali eToro (clicca qui per registrarti e iniziare subito a fare trading su Ethereum e le altre criptovalute).

Ecco, prima di entrare nel dettaglio delle previsioni Ethereum, una lista di piattaforme che consigliamo per scambiare questa criptovaluta.

    Previsioni Ethereum dopo la crescita di novembre

    Il 23 novembre, Ethereum ha raggiunto il prezzo più elevato da due anni superando i 600 dollari di quotazione, dopo una spettacolare ascesa dai 360 dollari circa di inizio ottobre, vincendo così le perplessità anche degli operatori scettici rispetto a questa criptomoneta basata su contratti. 

    La tendenza rialzista è certamente legata anche al boom fatto registrare da Bitcoin nel mese di novembre, e della quale ha beneficiato gran parte del mondo delle criptovalute anche grazie al rinnovato interesse di molti investitori di primo piano, compresi alcuni big che non si erano mai avvicinati seriamente a questo mondo.

    Ethereum ha saputo seguire questo trend, cosa che non era necessariamente scontata, e si avvia verso il 2021 col vento in poppa. Si tratta di un trend che proseguirà?

    Quello che si può dire è che molti analisti consideravano una soglia importante quella di 500 dollari, facendo un paragone con la corsa rialzista del 2017 che, spinta dalla volatilità, aveva portato Ethereum e molte altre criptomonete ai loro massimi storici.

    Gli stessi analisti ritenevano che, se si fosse superata la soglia dei 500 dollari prima della fine del 2020, come è effettivamente avvenuto, ci sarebbe potuto aspettare il proseguimento della tendenza “bullish” anche nel corso del 2021.

    Il tempo ci dirà se queste previsioni sono corrette, quello che è certo è che il mercato di Ethereum sta conoscendo un’effervescenza pari a quella di fine 2017 e inizio 2018, e questo fa certamente ben sperare.

    Previsioni crescita Ethereum
    Fonte: eToro

    Previsioni Ethereum, cosa fanno gli investitori di eToro?

    eToro è una piattaforma leader in Italia e nel mondo, nota per le sue caratteristiche di Social Trading. Esse consentono di seguire, e volendo anche copiare utilizzando la funzione di CopyTrading, gli altri trader attivi sulla piattaforma.

    Per poter fare buone previsioni sull’andamento di Ethereum nei prossimi mesi, può certamente essere utile osservare cosa stanno facendo i migliori investitori su questa piattaforma. Va ricordato a questo proposito che eToro dà la possibilità di visualizzare statistiche e profitti di ogni trader, evidenziando quelli con le performance migliori.

    Molti investitori, su eToro, stanno seguendo la tendenza rialzista acquistando e puntando su un’ulteriore crescita della criptomoneta. In effetti, coloro che per primi hanno colto questa tendenza, hanno realizzato un profitto di oltre il 40%.

    Può iniziare a seguire e copiare i loro investimenti su Ethereum e le loro previsioni anche gratuitamente con un account demo di 100.000$, prima ancora di depositare.

    Iscriviti ora gratuitamente a eToro e copia le mosse dei migliori su Ethereum cliccando qui

    Previsioni Ethereum, opinioni

    Negli ultimi mesi le opinioni di esperti e appassionati di criptovalute rispetto alle previsioni Ethereum sono state contrastanti.

    Alcuni sostenevano che Ethereum non avrebbe superato i 400 dollari entro l’inizio del 2021. Altri che sarebbe stato sotto i 500. C’erano però anche previsioni più ottimiste che alla prova dei fatti si sono rivelate quelle giuste.

    Tra queste spicca quella della piattaforma specializzata BeinCrypto che, compiendo un’analisi tecnica avendo come riferimento il 2016 e il 2018, non solo ha centrato la previsione riguardo il superamento della soglia dei 600$ entro il 2020, ma prevede addirittura che Ethereum possa superare la soglia dei 2000$ entro la fine del 2021.

    Va ricordato che Ethereum ha raggiunto il suo massimo storico nel gennaio del 2018,dopo una grande ascesa nel 2017, con 1423$. E’ normale dunque che molti prendano come riferimento quell’esperienza, pensando che si possa ripetere un trend simile.

    Va anche considerato che negli ultimi mesi c’è stato un interesse crescente nei confronti delle criptovalute, e uno dei momenti più significativi è stato l’annuncio da parte di PayPal di volerne a breve permetterne la detenzione, l’acquisto e la vendita sulla sua piattaforma.

    Si tratta di un annuncio storico anche vista la diffidenza che la piattaforma ha tradizionalmente avuto in passato nei confronti delle criptomonete, fino ad arrivare per un certo periodo a vietare qualsiasi operazione che le riguardasse.

    Come ricevere gratuitamente notizie sulle Previsioni su Ethereum con IQ Option

    IQ Option è una delle piattaforme di trading più affidabili in Italia. Essa  permette il trading anche su criptovalute, compresa naturalmente Ethereum. Oltre a una serie di caratteristiche che la rendono facilmente accessibile anche ai principianti, come la possibilità di iniziare a commerciare con un deposito minimo di soli 10€, o avere un conto demo di 10.000$ virtuali all’iscrizione per fare pratica, IQ Option fornisce anche molti strumenti per l’informazione e l’apprendimento delle tecniche di trading.

    Tra questi strumenti, troverai anche una news feed aggiornata quotidianamente con le ultime notizie che riguarderà anche le previsioni sui vari asset e mercati. E’ importante avere informazioni sempre aggiornate sulle previsioni Ethereum, perché non c’è cosa peggiore che basare i propri investimenti su informazioni obsolete.

    Il mercato delle criptovalute è in continua evoluzione, ed è importante essere costantemente informati. Quello su Ethereum è certo uno degli investimenti più interessanti al momento considerato la crescita che questa criptovaluta sta conoscendo, ma si tratta comunque di investimenti con i quali stai mettendo a rischio il tuo capitale.

    Dunque, gli investimenti vanno fatti accedendo a previsioni sempre aggiornate. Da questo punto di vista usare un motore di ricerca come Google non sempre è la soluzione più indicata, perché troverai notizie anche di molto tempo fa, e in ogni caso anche pochi giorni di scarto possono essere troppi. Le news e previsioni di IQ Option vengono invece inviate ogni giorno e in modo del tutto gratuito.

    Inoltre, avrai anche il vantaggio di poter fare anche trading su Ethereum nella stessa piattaforma e – come ti dicevamo – a partire solo da 10 euro. Puoi iniziare subito ad usufruire di tutte le risorse gratuite di IQ Option cliccando qui.

    Previsioni Ethereum per il 2021
    Fonte: sito ufficiale Ethereum

    Fare previsioni su Ethereum analizzando i market movers

    Si definiscono market movers tutti quei fattori suscettibili di influenzare rapidamente il mercato di un determinato asset. Insomma, si tratta di eventi e elementi che influenzano in modo più o meno rilevante l’andamento di un’azione, una materia prima, un indice, o come in questo caso una criptovaluta.

    Abbiamo accennato prima ad esempio ad un importante market mover per Ethereum e le altre criptovalute nel mese di novembre 2020: l’annuncio da parte di PayPal di consentire e promuovere l’acquisto, la vendita e la detenzione di criptovalute nel suo wallet.

    Secondo molti analisti, questo è stato il più importante market mover che ha causato la crescita molto veloce di Ethereum, Bitcoin e altre monete elettroniche. Certamente non è stato l’unico. Ad esempio, molti importanti investitori precedentemente poco attivi in questo mercato hanno annunciato l’intenzione di iniziare a partecipare ad esso in modo più significativo.

    Analizzare i market movers potrà dunque consentirti di poter elaborare anche da solo previsioni sull’andamento di Ethereum e orientare così la tua attività di trading. Vediamo quali sono i più importanti nel caso della seconda criptomoneta per importanza:

    • La capitalizzazione di mercato. Nel caso di una criptovaluta come Ethereum, ci si riferisce a una metrica che misura la dimensione relativa di una criptovaluta. È calcolata moltiplicando l’attuale prezzo di mercato di una particolare moneta con il numero totale di monete in circolazione. L’aumento o la diminuzione di quello che viene anche definito “market cap” possono incidere anche sul valore della criptovaluta stessa.
    • Riconoscimenti ufficiali. Ne abbiamo prima parlato in merito al “caso PayPal”. Se una banca, un’istituzione o anche un attore importante nel mercato del trading fanno un annuncio riguardante la criptomoneta (ad esempio, che stanno avviando un rapporto di collaborazione, che inizieranno a ospitarla nei loro wallet, che faranno un investimento importante in essa) ciò influisce in modo positivo sull’andamento del prezzo.
    • Exchange. i movimenti degli utenti nei siti di cambio più importanti possono a volte influenzare l’andamento di una determinata criptovaluta, in questo caso l’Ethereum.
    • Quadro macro-economico: Ethereum, Bitcoin e le altre criptomonete non sono immuni all’andamento generale dell’economia
    • Mining pool. I miners sono coloro che di fatto influenzano la velocità di produzione di nuovi blocchi di Ethereum e anche le commissioni sulle transazioni. Per questo motivo, analizzare l’attività dei gruppi di miners può aiutare a prendere decisioni sugli investimenti.

    Previsioni ETH a breve termine con i segnali gratuiti di OBRinvest

    OBRinvest è una delle piattaforme broker più affidabili e sicure, che ci sentiamo di consigliarti per la tua attività di trading di Ethereum. L’iscrizione alla piattaforma può essere tra l’altro utile anche per prevedere l’andamento di questo importante altercoin.

    Infatti, una delle caratteristiche di OBRinvest è quella di fornire gratuitamente segnali ai suoi iscritti. Il segnale è un invito a operare su un determinato asset acquistando o vendendo, e può essere utilizzato anche per il market Ethereum. Un segnale è frutto di un’analisi che può essere effettuata dall’uomo utilizzando indicatori tecnici, oppure può essere generata utilizzando algoritmi matematici basati sull’azione di mercato, possibilmente in combinazione con altri fattori come gli indicatori economici.

    I segnali sono dunque strumenti di previsione a brevissimo termine che implicano una call to action nell’immediato. Sono molto utili per chi opera nel trading e il più delle volte bisogna pagare per usufruirne. Inutile dire che, soprattutto per un principiante, si tratterebbe di acquistare segnali prima ancora di capire se possono essere per noi realmente utili o redditizi.

    Per questo ti consigliamo di approfittare dell’offerta di OBRinvest, che peraltro è una piattaforma che offre da tempo il trading su Ethereum. Puoi approfittare di questa occasione e ricevere segnali gratuiti su Ethereum iscrivendoti in un minuto gratuitamente a questo indirizzo.

    Previsioni Ethereum per il 2022
    Fonte: Pixabay

    Previsioni Ethereum utilizzando il calendario economico

    Un altro strumento che può essere utile per poter prevedere l’andamento di Ethereum è il calendario economico.

    Il calendario economico di Ethereum riporta tutti gli avvenimenti significativi previsti nel corso dell’anno riguardanti questo altercoin, e questo ti aiuterà a fare previsioni di medio periodo che possano orientare le tue scelte di trading.

    Come per i segnali, possiamo usufruire di un calendario economico ben fatto in modo gratuiti tramite le migliori piattaforme di trading.

    Una che possiamo consigliarti e che offre calendari economici completi è ben fatti è Il Broker. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.

    Il Broker ti permette di fare trading sulle criptovalute con un deposito minimo di soli 100€ e anche di usufruire gratuitamente di un conto demo per fare pratica.

    Ti offre inoltre, sempre gratuitamente, video, webinar, documenti per la tua formazione nel mondo nel trading che ti consentiranno anche di poter elaborare previsioni sull’andamento di Ethereum nel 2021.

    Previsioni Ethereum 2021, conclusioni

    Nel mese di novembre 2020 l’Ethereum, come altre criptovalute a cominciare da Bitcoin, ha conosciuto una formidabile crescita.

    Alcuni analisti hanno ritenuto di dover individuare un significativo precedente nella crescita di Ethereum che consentì all’altercoin nel gennaio 2018 di raggiungere il suo massimo storico.

    In conseguenza di ciò, essi ritengono che il trend rialzista di Ethereum potrà proseguire anche nel 2021. Va sottolineato come tale ottimismo venga corroborato anche da altri dati, come il crescente interesse di banche, istituzioni, piattaforme di pagamento (come PayPal) nei confronti di Ethereum e di altre criptovalute.

    Pur con queste premesse, è d’uopo ricordare che la storia di Ethereum a fronte di grandi crescite ha conosciuto anche repentini successivi cali, fenomeno peraltro usuale fino ad oggi nel mondo delle criptovalute.

    Ti consigliamo dunque di investire considerando che stai mettendo il tuo capitale a rischio e dunque, anche di fronte a previsioni promettenti, dovresti investire solo il denaro che puoi permetterti di perdere.

    Allo stesso tempo, è importantissimo fare trading su Ethereum usando solo piattaforme sicure e rodate che garantiscano la massima tutela dei tuoi investimenti. Qua sotto un riepilogo di quelle da noi consigliate:

      Previsioni Ethereum, domande frequenti

      L'andamento di Ethereum negli ultimi mesi, che l'ha fatto superare a novembre la soglia dei 600$, fa ritenere a molti analisti che ci si possa trovare di fronte a un trend simile a quello record del 2017-2018. Altri conservano un atteggiamento più prudente.
      Il valore più alto è stato raggiunto il 14 gennaio 2018 con oltre 1400 dollari.
      Le piattaforme da noi consigliate offrono alcuni di questi strumenti. Tra questi sono sicuramente da segnalare i segnali di trading gratuiti offerti da ForexTB.
      Puoi fare previsioni osservando i market movers, che sono eventi, fatti, o annunci che influenzano il mercato di un asset. Ne parliamo anche in questo articolo.