Home Azioni Come comprare azioni Novartis: guida e previsioni per il futuro

Come comprare azioni Novartis: guida e previsioni per il futuro

1063
0
Comprare azioni Novartis
Fonte: Wiki

Vorresti comprare le azioni Novartis ma non sai molto sulla società? Si tratta di una delle aziende farmaceutiche più importanti e conosciute in tutto il mondo. In questa guida vedremo come investire, il suo dividendo e conoscere un po’ della sua storia.

Il trading online è un settore molto delicato, in cui bisognerà valutare ogni singolo aspetto. Novartis potrebbe essere un’ottima opportunità per gli investitori la cui intenzione sarebbe quella di speculare sul settore merceologico riguardante la medicina.

Ma conviene davvero? Innanzitutto, dipende sempre dal grado di preparazione e formazione. Se fossi incerto su questo aspetto, potresti sfruttare il copy trading di eToro, broker online regolamentato e con regolare licenza, per copiare i traders con successo.

Scopri il copy trading di eToro per apprendere dai migliori traders!

Novartis International AG abbreviata con i simboli NVS, è una società multinazionale svizzera, che come già anticipato, opera nel settore della medicina, in particolar modo farmaceutico.

Le sue potenzialità sono sempre più in crescita e costanti. Basti pensare che si posiziona come seconda per fatturato, subito dopo la sua diretta concorrente, Pfizer. La stessa Novartis è quotata in borsa, sia in quella Swiss Market Index che al New York Stock Exchange.

Prima di proseguire, il suggerimento più importante è quello di registrarti su piattaforme di trading online autorevoli e soprattutto con regolare licenza. Ti elenchiamo di seguito, una serie di broker che nel tempo hanno acquisito fiducia dai migliori traders.

    Comprare azioni Novartis: chi è l’azienda?

    Comprare azioni Novartis previsioni
    Fonte: Pixabay

    Novartis International AG (simbolicamente abbreviata NVS), ha sede in Svizzera, precisamente Basilea. Si tratta della miglior azienda farmaceutica a livello mondiale, il cui fatturato è piuttosto elevato grazie alle molteplici vendite.

    Come abbiamo accennato, il suo fatturato è poco meno dopo la sua concorrente Pfizer. Abbiamo detto più spesso quanto sia importante acquistare azioni Pfizer e se sfruttate con buonsenso, può regalare molte gratificazioni.

    Ecco qualche dato della Novartis:

    Valore azionario: NOVN (SWX) 82,41 CHF 0,00 (0,00%)
    16 lug, 17:30 CEST – Limitazione di responsabilità
    Dipendenti: 126.000 (risalenti all’anno 2017)
    Assistenza clienti: 00 41 61 324 11 11
    Fatturato: 51,9 miliardi USD (calcolato in base alle registrazioni dell’anno 2018)
    CEO: Vasant Narasimhan (1 feb 2018–)
    Sede: Basilea, Svizzera
    Filiali: Sandoz, Chiron Corporation, AveXis, Hexal AG

    Un’azienda decisamente strutturata su cui poter fare fede sotto ogni aspetto. Nonostante ciò, non dovrai illuderti di facili guadagni, anzi, quando si tratta di settori così particolarmente delicati, dovrai prestare più attenzione a causa dell’elevata volatilità.

    Se fossi alle prime armi, il percorso migliore sarebbe quello di registrarsi su OBRinvest e sfruttare gratuitamente la sua area dedicata alla formazione. Potrai apprendere i concetti iniziale e fare esperienza senza investire soldi reali.

    Comincia a fare formazione gratuita su OBRinvest!

    Come comprare azioni Novartis riducendo i rischi

    Comprare azioni Novartis potrà sembrarti difficile, soprattutto se questa dovesse essere la tua (o se rientrasse tra le tue prime), esperienza in termini di investimenti. Ma qual è la miglior soluzione per capitalizzare il denaro semplicemente?

    In verità, non esiste un metodo sicuro, ma esiste qualcosa che possa semplificarti le cose. Se cercassi di impiegare il tuo budget nel metodo tradizionale, ovvero tramite la banca, questo comporterebbe seri rischi e conseguenze.

    Genereresti una serie di elevate commissioni e spraticità tali, che l’investimento in azioni potrebbe persino diventare la tua peggior scelta. Invece, sarebbe meglio acquistare azioni con i CFD.

    Sono i cosiddetti Contratti per Differenza, uno strumento finanziario che ti dà l’opportunità di poter trarre un profitto sia qualora il valore aziendale sia in salita, sia qualora andasse in discesa. Tutto ciò, a patto che tu svolga delle ottime previsioni.

    I vantaggi legati ai Contract for Future sono molteplici: innanzitutto non ci sono commissioni fisse come quelle bancarie e in secondo luogo (ma non per importanza), potrai speculare sia al rialzo che al ribasso anche senza possedere il titolo.

    Il guadagno dei broker online infatti, deriva dallo spread. Ovvero una commissione variabile (ma generalmente molto bassa), da cui la piattaforma ne ricava un guadagno, come giusto che sia.

    Investire in Novartis con i CFD reputiamo che sia il percorso migliore, ecco qualche motivo:

    • Sicurezza: si tratta di piattaforme regolamentate dagli enti predisposti, CySEC e CONSOB. Quindi vi è pur sempre un controllo e autorevolezza, come se fossero delle banche.
    • Nessuna commissione: a parte lo spread (che varia da broker in broker), non sussistono altri costi fissi come invece accadrebbe presso un istituto finanziario come la banca.
    • Leva finanziaria: nonostante sia un vantaggio, potrebbe ritorcerti contro. Grazie a quest’ultimo aumenteresti il valore della tua capitalizzazione iniziale, nonostante il budget resti lo stesso.
    • Vendere allo scoperto: con i CFD, qualora prevedessi un calo di prezzo, potresti vendere le tue azioni anche senza averle precedentemente acquistate.
    • Accessibilità: a differenza di quanto accadeva in passato, con i broker attuali, potrai investire anche con meno soldi, ci sono piattaforme che ti fanno depositare cifre davvero irrisorie.

    Vorremmo aprire due parentesi riguardo quest’ultimo punto e sulla leverange. Oggi puoi accedere ai mercati finanziari online con pochi soldi. Se volessimo prendere un esempio, potremmo citare IQ Option. L’unica che oggi ti dà l’occasione di depositare soltanto 10€.

    Inizia depositando soltanto 10€ su IQ Option senza incorrere a particolari rischi!

    I dividendi di Novartis e i relativi rendimenti

    Vuoi conoscere il dividendo Novartis o quelli distribuiti nel corso del suo tempo? In economica, per dividendi si fa riferimento agli utili consegnati dalle società ai suoi cosiddetti azionisti.

    Motivo per cui tanti investitori decidono di acquisire parte della società, come se fossero a tutti gli effetti dei soci di quest’ultima.

    Data Ex-Dividendi          Dividendo          Data Pagamento      Rendimento

    03.03.2020                     2,95                     05.03.2020         3,55%

    04.03.2019                     2,85                      06.03.2019        3,14%

    06.03.2018                     2,8                        08.03.2018        3,32%

    02.03.2017                    2,75                       06.03.2017        3,30%

    25.02.2016                    2,7                         29.02.2016        3,88%

    Tali dati sono stati estrapolati dagli ultimi dodici mesi di Novartis. Di conseguenza in fase di investimenti, ti suggeriamo di verificare sempre a quando risale l’ultima novità aziendale.

    Cosa produce Novartis e quali prodotti farmaceutici vende

    Novartis cosa produce
    Fonte: Flickr

    Novartis si occupa di una varietà incredibile di prodotti farmaceutici. Durante l’anno 2017 quelli più venduti risultano i seguenti:

    • Il ​​trattamento per la sclerosi multipla Gilenya ($ 3,18 miliardi nelle vendite);
    • Il trattamento per la psoriasi a placche Cosentyx ($ 2,07 miliardi);
    • Il farmaco antitumorale marchiato Gleevec ($ 1,94 miliardi);
    • Il trattamento per la degenerazione maculare Lucentis ($ 1,88 miliardi);
    • Il trattamento per il cancro Tasigna ($ 1,84 miliardi).

    Non di meno la società è anche conosciuta per la produzione del farmaco Ritalin, un vaccino orale per sconfiggere la poliomielite e quello contro la tradizionale influenza stagionale.

    Derivano inoltre, le vendite secondarie (circa il 16%), di Novartis grazie all’acquisizione della società tedesca Sandoz, la cui produzione fa riferimento a dei farmaci generici.

    Novartis AG non si sofferma a quanto scritto, bensì produce anche prodotti veterinari per il mondo degli animali domestici. Mentre per quelli di grande taglia commercia prodotti per controllare che non ci siano roditori e insetti.

    Durante l’anno 2017, Novartis ha venduto e fatturato 49,1 miliardi di dollari grazie ai suoi prodotti. Ciò ha fatto sì che diventasse leader nel settore farmaceutico.

    Tra i principali e diretti concorrenti troviamo:

    • Roche Holdings (RHHBY: OTC);
    • Abbott Labs (ABT);
    • Pfizer (PFE);
    • Merck & Co. (MRK);
    • Astrazeneca (AZN);
    • Bristol-Myers Squibb (BMY).

    Come seguire la quotazione Novartis

    Un altro elemento indispensabile è la quotazione Novartis. Ti occorrerà seguire gli andamenti storici e quelli attuali, per individuare la miglior la strategia per investire in azioni.

    Per poter decifrare la quotazione della multinazionale svizzera sarà necessario osservare i grafici. Quest’ultimi potrai guardarli tramite Google o mediante i broker autorevoli come Il Broker. Allo stesso tempo, potresti sfruttare l’area formativa e l’account demo per fare esperienza con i soldi virtuali.

    Apri il profilo gratuito su Il Broker senza rischiare soldi veri!

    Investire sulle azioni è sempre un rischio finanziario non indifferente. Questo perché i prezzi subiscono spesso e volentieri, forti fluttuazioni e volatilità. Analizza minuziosamente le tecniche e strategie da adottare, dovrai ridurre e limitare eventuali danni economici.

    Perché devi leggere le ultime notizie di Novartis

    Sono tanti coloro che cercano le ultime notizie di Novartis. Il valore delle azioni della multinazionale svizzera giorno dopo giorno, potrebbe variare in un lasso di tempo molto breve, per via dell’influenza sull’andamento economico globale.

    Individua sempre le news inerenti alla società farmaceutica svizzera, per poter decretare le previsioni di un determinato periodo. La sua capitalizzazione, al momento in cui scriviamo, è pari a 208,37 milardi di dollari ed un rapporti di prezzo/utili (P/E), di 17,10.

    Un rischio che dovrai tener conto come trader, è relativo al cambio dei propri American Depositary Receipt (ovvero ADR). La fluttuazione dei prezzi inerenti al franco svizzero potrebbe rivelarsi sia una opportunità che un rischio.

    Al di là di ciò, è palese che previa adeguata preparazione, dovrai individuare le migliori tecniche per ridurre i rischi e cercare di andare in profitto e poter speculare sulle azioni di Novartis, che ti ricordiamo essere una delle migliori società nel campo farmaceutico.

    Tra gli elementi che dovrai considerare e non sottovalutare, ti citiamo i suddetti aspetti:

    1. Si tratta della società farmaceutica più grande e capitalizzata al mondo;
    2. Possiede oltre 200 miliardi di dollari di capitalizzazione;
    3. Negli ultimi anni, il valore delle sue azioni sono in costante crescita;
    4. Investire con i Contratti per Differenza, senza pagare nessuna commissione fissa, ma soltanto gli spread.

    Cosa influenza le azioni Novartis sulla borsa

    Avrai già intuito che le azioni Novartis vengono influenzate in borsa rispetto alle ultime notizie. Ma quali esattamente? Al contrario di quanto tu possa pensare, il valore dei titoli della società potrebbero variare in base diversi fattori, sia positivi che negativi.

    Ultimamente, Novartis ha comunicato l’arrivo di una nuova sperimentazione clinica nominata fase 3, a cui è stato assegnato un nome del farmaco particolare, chiamato Kisqali. Il trattamento verrebbe sfruttato come terapia endocrina. Principalmente per le donne con carcinoma mammario da postmenopausa, in uno stadio avanzato (più grave).

    Si stima che grazie a questo nuovo farmaco in sperimentazione, il mercato globale farmaceutico e dei prodotti antitumorali possa raggiungere ben 38,4 miliardi di dollari entro l’anno 2025.

    Se ciò fosse vero, assisteremmo ad una crescita annua del 10,7% nei futuri anni. Con ciò non vorremmo alluderti a guadagni facili, anzi, tutt’altro. Poni attenzione al mercato, che di per se è molto delicato, competitivo e complesso.

    Nonostante ci sia tantissima concorrenza, il mercato farmaceutico è sufficientemente ampio per garantire l’accesso a molte aziende di questo settore. Poi è chiaro, che la capitalizzazione Novartis è talmente forte che rientra tra le migliori su cui investire.

    Conviene comprare azioni Novartis? Opinioni finali

    Il settore delle azioni societarie, specialmente quello farmaceutico, è complesso di suo. Comprare azioni Novartis potrebbe essere conveniente, ma soltanto se adoperi il buonsenso e le strategie per una corretta previsione.

    L’azienda è sempre più in crescita grazie al successo delle sue sperimentazioni e nuovi medicinali antitumorali. Le prospettive future per Novartis sembrano essere positive, ma come abbiamo detto, dovrai porre sempre molta attenzione.

    Al momento in cui scriviamo, il farmaco che combatte il cancro al seno riceve feedback sempre più positivi. Il target price per l’anno 2020 è stabilito a 99,77 CHF.

    Gli ultimi anni per l’azienda sono stati positivi, motivo per cui gli esperti prevedono che sia così anche per i prossimi. Non mancheranno certamente le oscillazioni di prezzo, a cui potrebbero sommarsi danni finanziari non indifferenti.

    Ti suggeriamo di seguito, tutti i broker online con la quale potrai capitalizzare il tuo denaro in CFD, proprio per ridurre i rischi finanziari.