Home Guide Come Funziona il copy trading? Guadagnare da principiante

Come Funziona il copy trading? Guadagnare da principiante

123
0
Come funziona il Copy Trading
Fonte: Unsplash

Hai sentito parlare di Copy trading e social trading, ma non sai come funzionano? Negli ultimi tempi, sono molte le piattaforme che consentono agli aspiranti trader, di poter trarre profitto grazie a queste due ultime opzioni. Ma sono realmente affidabili?

Purtroppo il web è pieno di zeppo di pubblicità, spesso ingannevoli. Per questo motivo abbiamo deciso di stilare una guida completa, che ti sappia spiegare come guadagnare con il copy trading.

Occorre differenziare entrambe le funzionalità, che sono due cose completamente diverse.

Naturalmente ti metteremo a disposizione, tutte le opinioni e recensioni non solo nostre, bensì da tutti gli utenti che hanno già testato il copy trading. Il punto più arduo del trading online, è senza dubbio la scelta sulla migliore piattaforma su cui operare.

Sia chiaro, questa strategia non è destinata esclusivamente a chi non sa nulla o sa ben poco, di trading online. Infatti è possibile che tanti trader di media – alta esperienza, vogliano provare questo sistema, sia per applicare nuovi metodi o per assenza di tempo sufficiente per analizzare il mercato.

Per esperienza, possiamo dirti che sia il copy che il social trading, sono nate grazie al broker eToro. Riteniamo che sia il software più affidabile a autorevole, specialmente per chi come te, possibilmente è alle prime armi.

Cos’è il copy trading e perché conviene?

copy_trading

Il mondo della compravendita finanziaria online, ha preso il sopravvento grazie al copy trading. Molti utenti, hanno cominciato a trarre profitto, anche senza conoscere esattamente il trading online.

Come si intuisce dal termine “copy trading”, la strategia è molto semplice da sfruttare: ipotizza di essere alle prime armi e conosci poco di questo settore. Grazie alla funzionalità rilasciata per la prima volta da eToro, potrai scegliere il tuo broker di fiducia (che sia un professionista) e copiare le sue azioni.

Chi si occupa e fa TOL online, sa bene quanto sia difficile analizzare un mercato e gli asset finanziari di una società. Ed ecco qui che entra in gioco la tua figura: quella del copy trader. L’unico “sforzo” che inizialmente dovrai fare, è scegliere il giusto professionista.

Il copy trading è una truffa?

Dal momento in cui sembra tutto così semplice e bello, per tanti utenti è addirittura impossibile che esista un sistema semplificativo. Quindi se anche tu, ti iniziassi a domandare, se il copy trading è una truffa, ti tranquillizziamo fin da subito, assolutamente no.

Il miglior broker di copy trading è eToro, ci teniamo a sottolinearlo perché i raggiri su internet sono veramente tanti. Esistono piattaforme che ti promettono guadagni facili, ma non è assolutamente così.

Nonostante il copy trading sia di aiuto, lo sarà solamente se tu ti impegnassi a studiare le strategie dei trader professionisti, ambire a farne un’attività lavorativa seria e informarti e aggiornarti costantemente, sulle fonti più autorevoli.

La domanda più comune e comprensibile è: ma se già un professionista sta ottenendo i suoi guadagni, perché dovrebbe condividere e svelare le sue strategie pubblicamente?”.

Quello che non sai è che il trader professionista, ne trae un guadagno ulteriore. Anche perché, nessuno fa niente per niente. Più i suoi profitti sono stabili e in crescita, più sono le probabilità che venga selezionato da chi vuol replicare le sue strategie, e lui raddoppierà il suo ricavato.

Copy trading con eToro: funziona oppure no?

copy trading eToro
Fonte: eToro

Il copy trading con eToro funziona solamente se si fa con coscienza e consapevolezza. Nonostante questo sistema sia ottimo per chi sta appena iniziando, non dev’essere troppo schematico.

Molti neofiti fanno l’errore di scegliere e copiare un trader, solo in base alle posizioni chiuse con successo. Ma anche in questo settore “non è tutto oro quel che luccica“. Non farti alludere a facili guadagni, senza neanche il minimo sforzo.

Piuttosto valuta qualche altro aspetto:

  • Analizzare gli asset e mercati finanziari che il trader sceglie maggiormente;
  • Individuare la leva finanziaria che sceglie di utilizzare;
  • Le sue probabilità in termini di successo o perdita.

Se hai capito come funziona il copy trading, non ti sembrerà strano di poter anche andare in perdita. Ebbene si, perché tu starai replicando le sue strategie, ciò significa, che nel caso in cui il professionista vinca, otterrai un profitto, ma se dovesse perdere, anche tu perderai l’investimento.

In sintesi, il copy trading su eToro funziona? Si, ma non limitarti alla copia, piuttosto studia e comprendi le strategie dei trader professionisti. Un’altra mossa intelligente è quella (laddove sia possibile) di sfruttare la demo gratuita, anche per il copy trading.

Copy trading con eToro: guida per iniziare

Ora che hai capito che cos’è e come funziona il copy trading, vediamo dettagliatamente come cominciare a farlo con eToro.

Innanzitutto, così come suggeriscono le opinioni degli utenti che hanno provato il sistema, prima di cominciare dovrai:

  • Studiare tutto ciò che riguarda il TOL: dalle strategie di CFD ai concetti base dell’economia aziendale.
  • Investire minimo 250€ da depositare sulla piattaforma.
  • Potrai copiare fino ad un massimo di 20 trader professionisti, contemporaneamente.

Il motivo per cui ti suggeriamo di iniziare a provare eToro è non solo per via delle sua affidabilità, bensì per la sicurezza che trasmette a chi sta per iniziare.

Avrai a disposizione una funzionalità molto rilevante, la stop loss. Nonostante il copy trading sia tutto automatico, allo stesso tempo, potrai impostare un minimo e massimo, per ridurre le eventuali perdite economiche.

Ipotizziamo che tu abbia scelto un trader, che in quel preciso istante stia sbagliando la sua strategia o valutazione di mercato. Grazie alla configurazione iniziale di stop loss, non potrai perdere ulteriormente, rispetto a quanto impostato.

Infatti ribadiamo: non limitarti a copiare!

Copy trading consigli: PRO e CONTRO

Ora che non c’è più bisogno di spiegarti come funziona il copy trading, ci sembra corretto dirti tutti i vantaggi e svantaggi di questo metodo di guadagno.

I vantaggi

La caratteristica più importante del copy trading è la possibilità di replicare le stesse strategie, da chi ha già ottenuto profitti importanti.

Puoi attivare una demo gratuita e dimostrativa, che ti tornerà utile durante il tuo periodo di studio e messa in pratica.

Poter seguire a ‘tempo indefinito‘ gli esperti del settore, e comprendere le strategie adottate per monitorare il mercato azionario.

Grafici e user experience, pensata per essere compresa senza problemi, anche per chi si ritrova agli inizi.

Svantaggi

Purtroppo, sono tanti i cialtroni che sfruttando la leva del copy trading, traggono in inganno e con piattaforme farlocche. Un esempio è la truffa di Bitcoin Revolution, con cui sono stati raggirati tantissimi utenti, illusi da guadagni facili.

A lungo potresti voler copiare a tempo indeterminato, i trader con elevate competenze. Ciò non ti farà intraprendere mai la strada del tuo successo, quindi sfrutta questa opzione solamente per il periodo di studio e apprendimento.

Non fidarti del primo trader che ti capita, questo aspetto va valutato attentamente. Non è detto che ognuno di loro (in realtà nessuno) riesca sempre ad ottenere un profitto. Quindi, rischieresti anche tu di perdere denaro.

Siamo d’accordo sul fatto che il copy trading, sia un’attività quasi automatizzata. Questo aspetto però, non dev’essere una scusa per far fare tutto agli altri. Infatti, dovrai monitorare costantemente l’andamento dei risultati e valutare il da farsi.

Come scegliere il trader giusto, con la strategia di copy trading

Tra i consigli che non possono mancare, è quello di scegliere il giusto trader. Attenzione, non stiamo dicendo che dovrai trovare quello perfetto, perché nessuno lo è, gli errori possono essere commessi da chiunque, anche da chi ha anni e anni di esperienza.

Ci riferiamo a dosare attenzione e non farti prendere dalla voglia di iniziare.

Una volta fatte le doverose premesse, ecco qualche parere per scegliere il miglior trader:

  • Recensioni: così come avviene per i siti di acquisto, anche i trader possono ricevere le recensioni. Valutale attentamente, e individua quelle che potrebbero risultare “artefatte”.
  • Profitti: quanto hanno guadagno fino a quel giorno? Osserva il grafico riepilogativo.
  • Investimento sui mercati: verso cosa sono più orientati? Opzioni binarie? Forex? Azioni?
  • Investimento economico: valuta in termini quantitativi, la somma che spesso improntano. Dovrai osservare, se va pur bene per le tue tasche, no?
  • Followers: così come per i social media, anche i trader hanno dei fans/seguaci. Osserva il numero degli utenti, che li hanno scelti. Su eToro potresti trovare la voce “copiatori“.
  • Rischio: ci sono delle piattaforme, che indicano il grado di rischio, che ovviamente possono introdurre da una scala che va da 1 a 10.

Quanto si guadagna con il copy trading: la nostra verità

Chiedere quanto si guadagna con il copy trading è concepibile, risponderti con delle cifre, no. Chi lo fa, molto probabilmente starà sponsorizzando un articolo o un contenuto, senza dirti realmente le cose come stanno.

Abbiamo visto che cos’è e come funziona il copy trading, e se fino a questo punto non ti abbiamo parlato di quanto si possa ricavare, è perché le somme sono soggettive. Il trading online (così come ogni settore lavorativo), ha i suoi rischi, non esistono ricavi in positivo, certi.

Al di là che tu scelga il miglior trader, quest’ultimi sono dei professionisti, non maghi. Ciò significa, che potrebbero sbagliare le loro previsioni e quindi, perdere capitale. In termini di numeri, i guadagni (così come le perdite), potrebbero essere infiniti.

Oltre a prendere consapevolezza di come fare trading in modo eticamente pulito, il tuo “successo” o “insuccesso” dipenderà dai seguenti fattori:

  • Esperienza maturata: sia nel caso in cui tu stia studiando e copiando le strategie degli altri, sia nel caso in cui fossi direttamente tu, a valutare l’andamento di mercato. L’esperienza ti aiuterà a maturare consapevolezza.
  • Previsioni errate o imprevedibili: se avessi una palla magica, allora stanne certo, che le tue previsioni porterebbero il tuo conto, solo in positivo. Ma il trading non è magia e neanche fantascienza, il mercato può variare (per fattori imprevedibili) a vista d’occhio.
  • Investimento iniziale: grandi cifre comportano grossi guadagni o grosse perdite. Il budget è importante, ma se ti trovi agli inizi, valuta bene le tue reali possibilità e cerca di non usurarlo.

Le nostre opinioni finali sul copy trading

Il copy trading è legale, funziona se si comprende il meccanismo ed è un ottimo strumento, che ti consente di guadagnare (o perdere) fin da subito, anche senza aver comprovata esperienza.

Come hai potuto vedere, anche questo sistema ha i suoi pro e contro. Quello che ci teniamo a raccomandarti, è di scegliere sempre le giuste piattaforme. Il più idoneo è il broker eToro, perché è stato l’artefice di questa tecnica. Un po’ come se dovessimo scegliere tra Coca Cola ed una sottomarca.

Nonostante il software di trading online, ti dia la possibilità di copiare i migliori trader sul mercato, questo sistema non va inteso come si faceva a scuola: copiare sempre dal più bravo.

Sia perché anche il più secchione poteva sbagliare, ma soprattutto perché, nonostante tu ottenga un ottimo risultato finale, alla fine, che cosa ti resta?

Per cominciare a fare TOL, le strade sono davvero molteplici. Potrai scegliere di farlo come secondo lavoro o attività principale. In entrambi i casi, non credere a chi ti dice che non dovrai far nulla e i soldi cascheranno dal cielo.

Impegnati, applicati e studia molto. Sfrutta il funzionamento del copy trading, per applicare o migliorare, le strategie.

Se tu volessi valutare altre piattaforme per fare trading online, oltre eToro, ce ne sono tante altre. Noi però, vorremmo elencarti le migliori, affinché tu non ti rivolga ad altre, il cui scopo sarà quello di truffarti.

  • Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 200 €
    Licenza: Cysec
    • Social Trading (Copia i migliori)
    • Scelta TOP criptovalute
    ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    *Terms and Conditions apply **Your capital is at risk (CFD service)
  • Piattaforma: Iq Option
    Deposito Minimo: 10 €
    Licenza: Cysec
    • Interfaccia di ultima generazione
    • Deposito Minimo Basso
    ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    *Terms and Conditions apply **Your capital is at risk (CFD service)
  • Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100 €
    Licenza: Cysec
    • Apri Conto con soli 100€
    • Metatrader 4 e 5
    ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    *Terms and Conditions apply **Your capital is at risk (CFD service)
  • Piattaforma: Investous
    Deposito Minimo: 200 €
    Licenza: Cysec
    • Scuola di Trading Gratuita
    • Conto demo gratuito di 100.000
    ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    *Terms and Conditions apply **Your capital is at risk (CFD service)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here