Home Guide Previsioni di Borsa: come farle e riceverle gratuitamente

Previsioni di Borsa: come farle e riceverle gratuitamente [2021]

1010
0
Fare previsioni di Borsa
Fonte: PixaBay

Gli investimenti sul mercato azionario si reggono sulle previsioni di Borsa: si tratta di un elemento fondamentale per tutti coloro che sono interessati a operare sia sul breve che sul lungo periodo.

Pensaci: se con il trading online puoi investire sia sul rialzo che sul ribasso del valore di un titolo, questo significa che avrai bisogno di sapere con accuratezza quale sono gli eventi che hanno maggior probabilità di realizzarsi.

Ecco perché in questo articolo vogliamo presentarti i metodi e le tecniche per realizzare previsioni di borsa affidabili.

Vogliamo presentarti un quadro completo dell’arte di comprendere e studiare le potenzialità di un titolo, motivo per cui prenderemo in considerazione sia alcune particolari offerte che ti permettono di ricevere previsioni già pronte sia, invece, gli elementi che ti permetteranno di ricavarle autonomamente.

È, dunque, possibile ricevere previsioni di Borsa valide? Assolutamente si!

Un esempio su tutti è il Social Trading di eToro (accessibile cliccando qui), di cui ti parleremo in seguito. In generale nella tabella sottostante ti abbiamo elencato tutti i principali broker che possono aiutarti a ottenere o a ricavare previsioni di Borsa valide.

Prima di procedere, dunque, dai un’occhiata alle loro offerte:

    Attenzione: il trading online comporta notevoli rischi. Si stima, infatti, che il 75% degli investitori perde soldi facendo trading. Per questo motivo investi sempre in maniera responsabile.

    Previsioni di Borsa e Markets Movers

    Le previsioni di Borsa prendono in considerazione alcuni elementi particolarmente significativi che influenzano l’andamento di un titolo finanziario. Attraverso lo studio di questi, infatti, è possibile riuscire a comprendere se vi sono le condizioni giuste affinché si verifichi un rialzo o un ribasso dei prezzi.

    Devi sapere, infatti, che la quotazione di un titolo di Borsa è ricavato da un insieme di fattori che riguardano un determinato asset. Questi fattori sono detti Markets Movers.

    Tradotto letteralmente “Market Movers” significa fattori che muovono il mercato. Come avrai modo di vedere si tratta di alcuni importanti aspetti aziendali che permettono sia agli investitori che alle agenzie di rating di ricavare informazioni circa il potenziale valore di un asset.

    I principali Market Movers sono:

    • Congiuntura economica: questo termine indica la situazione macro-economica generale. Se i mercati si trovano in una congiuntura positiva questo significa che i prezzi complessivamente tenderanno a crescere. Al contrario, una congiuntura economica negativa solitamente provoca un crollo dei prezzi;
    • Settore economico: la salute di un titolo è anche influenzata dalla sua posizione all’interno di un particolare settore finanziario, dai risultati e dagli eventi che lo influenzano. Ad esempio una congiuntura negativa come quella provocata dal Covid-19 ha portato ad una crisi anche del settore tessile: le aziende leader ne hanno sofferto meno di quelle più piccole;
    • Dati aziendali: questi sono dati che riguardano la società singola, i suoi risultati finanziari (fatturato, utile netto, indebitamento, etc.), il suo business model, il suo azionariato, etc.;

    I Market Mover indipendenti

    Oltre a questi elementi che riguardano direttamente la Borsa, vi sono altri Market Movers molto importanti:

    • Situazione politica: le decisioni politiche di uno Stato influenzano attivamente l’andamento di un’azienda che ha sedi e opera all’interno del suo territorio. Finanziamenti e agevolazioni incentivano l’espansione mentre, invece, le politiche fiscali rigide solitamente portano ad una progressiva diminuzione della presenza;
    • Eventi occasionali: eventi come i disastri ambientali, le guerre o le crisi repentine rappresentano un Market Mover di primaria importanza;
    • Appuntamenti periodici: come ad esempio il lancio di nuovi prodotti o le fiere internazionali costituiscono una valida opportunità per le aziende di trovare nuovi partner commerciali e, di conseguenza, di consolidare la propria posizione di mercato e aumentare il proprio valore;

    Questi sono detti Market Movers indipendenti proprio in quanto dipendono da decisioni ed eventi che non concernono direttamente la Borsa.

    Un’azienda solida solitamente tende ad ignorare il più possibile questi fattori e cerca di abbattere l’influenza delle politiche nazionali e degli imprevisti attraverso una distribuzione dei propri impianti, la diversificazione dell’offerta e un Business Model granitico.

    Previsioni di Borsa e irrazionalità dei mercati

    Per realizzare una previsione di Borsa valida e attendibile è necessario considerare i dati di tutti i Markets Movers finora descritti. La regola è semplice: più fattori si prendono in considerazione insieme e minore è la possibilità di errare.

    Tuttavia vi è un problema non indifferente: prendere in considerazione minuziosamente tutti questi elementi non è di fatto impossibile. Il solo studio dettagliato della congiuntura economica è un’operazione mastodontica.

    Per questo motivo, sebbene il trading online sia una vera e propria scienza pratica, è comunemente ammessa tra i trader l’esistenza di una irrazionalità dei mercati.

    Questo elemento fondamentale deriva non solo dalla impossibilità di sapere con assoluta certezza quale sarà lo sviluppo futuro di un titolo, ma anche dal fatto che i mercati sono influenzati attivamente dalle operazioni degli investitori.

    Proprio gli investitori sono il cuore principale dell’irrazionalità dei mercati: milioni e milioni di menti che operano su alcuni titoli finanziari, difatti, raramente riescono a produrre previsioni identiche.

    Immagina che su di un titolo vengono realizzate migliaia di transazioni diverse: è più che palese che le sue quotazioni presenteranno un indice non indifferente di imprevedibilità.

    Proprio per combattere l’irrazionalità dei mercati sono stati inventati numerosi strumenti e tecniche di gestione del rischio (risk management) che ti serviranno a determinare i livelli significativi del tuo piano di trading.

    Fare previsioni di Borsa: i 3 passi fondamentali per imparare

    Adesso che abbiamo analizzato cosa sono le previsioni di Borsa e quali sono gli elementi che devono essere presi in considerazione, possiamo entrare nel vivo della questione.

    Come realizzare previsioni di Borsa?

    Tenendo conto di quanto detto finora, realizzare previsioni di Borsa affidabili è possibile rispettando tre diversi tipi di studio del titolo:

    • Analisi fondamentale;
    • Analisi tecnica;
    • Studio del rischio;

    Analisi fondamentale per le previsioni di Borsa

    L’analisi fondamentale prende in considerazione tutti i dati aziendali significativi che influenzano il prezzo delle azioni. Si tratta di un eccellente metodo per ricavare previsioni sul lungo termine in quanto si tratta di dati a lunga scadenza.

    Come fare analisi fondamentale di un titolo azionario?

    Ebbene, vi sono innumerevoli metodi che possono essere presi a modello. Quello che ti esporremo è il cosiddetto metodo Warren Buffett. Si tratta di un’analisi fondamentale che si articola su 8 punti diversi e che ti permetterà di avere ragione della maggior parte dei titoli azionari presenti sul mercato.

    Questo metodo, detto anche value investing o economic moat, punta a circoscrivere i dati significativi di un’azienda con lo scopo di individuare la sua capacità di tradurre i propri prodotti in profitti in tempi utili agli investitori.

    previsioni di Borsa
    Fonte: PixaBay

    In questo modo si può venire a conoscenza, con buona approssimazione, del trend quinquennale di un titolo.

    Il Metodo Warren Buffett si articola in:

    • Business model dell’azienda;
    • Rapporto profitti/perdite nel tempo;
    • Analisi dei competitors;
    • Studio dei C-Levels, ovvero delle figure manageriali di spicco: C-Levels di spicco e particolarmente abili possono determinare il successo o il fallimento delle operazioni e delle campagne aziendali;
    • Sentiment dei dipendenti;
    • RoadMap dei prodotti e dei servizi, in modo da capire se l’azienda investe in ricerca e sviluppo e in che rapporto essa punta alla crescita e all’espansione;
    • Studio del valore del titolo, in modo da determinare se si tratta di un asset sovra o sotto stimato;

    Come puoi vedere dall’immagine, tratta dal conto demo di eToro (clicca qui per aprirne uno), puoi reperire queste informazioni semplicemente aprendo un conto di trading sulla piattaforma:

    previsioni di Borsa
    Fonte: eToro demo

    Analisi tecnica per le previsioni di Borsa

    L’analisi tecnica, contrariamente a quella fondamentale, ti permette di studiare il titolo sul breve periodo. In questo modo potrai capire il momento giusto per iniziare a investire.

    L’analisi tecnica è pensata apposta per tutti coloro che fanno trading online. Chi investe con i CFD (Contracts for Difference), infatti, punta ad operazioni sul breve termine.

    L’analisi fondamentale dà utili informazioni sul trend generale e permette di ottenere stime pluriennali sull’andamento del titolo. L’analisi tecnica, invece, ti permette di tradurre tutto questo in innumerevoli investimenti di breve durata.

    Ma in che modo?

    Come puoi vedere nell’immagine, tratta dalla piattaforma di IQ Option, l’analisi tecnica può essere realizzata andando ad inserire sul grafico un numero variabile di indicatori di trading.

    Previsioni di Borsa
    Fonte: IQ Option demo

    Questi sono elementi grafici calcolati sulla base di alcune informazioni relative al titolo in questione come:

    • Volatilità, ovvero l’ampiezza delle oscillazioni di prezzo di un titolo in un determinato periodo;
    • Volumi, ovvero il valore complessivo delle operazioni realizzate su un titolo;
    • Momentum, cioè il tipo di investimenti realizzati (acquisto o vendita);
    • Trend, cioè ricavare qual è la direzione secondo la quale si sviluppa il mercato;
    • Supporti e Resistenze, ovvero i livelli estremi all’interno dei quali è possibile riconoscere i vari trend;

    La combinazione di questi indicatori ti permetterà di sapere se conviene o meno inserirsi sul mercato in un determinato momento. Anche se l’analisi fondamentale ti porta a dedurre che un titolo ha le potenzialità per crescere, questo non significa che puoi investire anche subito.

    Questa sicurezza ti viene solo dall’analisi tecnica, la quale ti permette di analizzare il titolo momento per momento.

    Per padroneggiare tutti gli indicatori di trading ti consigliamo di prendere in considerazione il corso di trading gratuito di Il Broker (clicca qui per registrarti e scaricarlo gratis).

    Padroneggiare l’analisi tecnica ti sarà utile non solo per realizzare previsioni di Borsa accurate ma anche per investire su altri mercati, come il Forex o le criptovalute.

    Gestione del rischio per le Previsioni di Borsa

    Una volta eseguita l’analisi fondamentale e l’analisi tecnica, come tradurre tutto questo in un investimento proficuo?

    Ebbene, ti sarà necessario applicare una buona gestione del rischio al tuo investimento.

    La gestione del rischio si compone di più fasi che ti vanno ad influire sia sul singolo investimento che su tutto il tuo portafogli finanziario ed è l’unico modo per mettere il tuo capitale al riparo dall’irrazionalità di mercato di cui ti parlavamo in precedenza.

    Le fasi per un buon risk management sono:

    • Gestione del capitale, ovvero non investire più del 5% del tuo denaro in una singola operazione. Per capitali superiori ai 1.000€ ti consigliamo di applicare, invece, la regola del 3%, in modo da controllare ancora meglio i rischi connessi al trading;
    • Diversificazione del portafogli: non investire tutti i tuoi soldi in un solo settore. Distribuisci i tuoi investimenti tra più mercati e più settori. Se decidi di giocare in Borsa, ad esempio, investi sia su società del settore energetico che su società dei servizi, dell’alimentazione, della moda, dell’intrattenimento o aziende farmaceutiche. In questo modo sarai al riparo da crisi settoriali;
    • Gestione dell’investimento, attraverso due strumenti che tutte le migliori piattaforme di trading ti mettono a disposizione: lo Stop Loss e il Take Profit;

    In particolar modo Stop Loss e Take Profit sono fondamentali per completare una buona previsione di Borsa.

    Stop Loss e Take Profit

    Lo Stop Loss ti permette di impostare il livello di perdita massimo che sei disposto a sostenere. Se su un investimento di 50€ su azioni Diasorin, ad esempio, sei disposto a perdere solo il 10% della tua operazione, devi impostare lo Stop Loss a 45€.

    In questo modo se il titolo dovesse sviluppare un trend opposto a quello da te previsto, non appena il tuo investimento scenderà ad un valore di 45€ la tua posizione verrà automaticamente chiusa.

    Il Take Profit, d’altro canto, permette un’operazione simile ma con i profitti.

    Non pensare minimamente che il tuo investimento potrà crescere indefinitamente: la Borsa non funziona così.

    Ad un trend dominante, infatti, seguono sempre movimenti correttivi di trend opposto. Un buon investitore punta a ottenere il massimo da ogni movimento e non si lascia guidare dall’ingordigia.

    Impostare il Take Profit è un modo per assicurare i profitti contro i movimenti repentini e imprevedibili del mercato.

    Nell’immagine sottostante ti proponiamo un esempio tratto dalla piattaforma di eToro. Per esercitarti ti basta cliccare qui e aprire un conto con il broker:

    Previsioni di Borsa
    Fonte: eToro demo

    Previsioni di Borsa: come ottenerle gratuitamente?

    Il trading online non è diventato un settore di successo lasciando i propri clienti in balia del mercato. Nel caso in cui volessi investire senza dover fare autonomamente previsioni di Borsa, vi sono numerose offerte e strumenti che ti permettono di ottenerle gratis.

    A seguire vogliamo presentarti le migliori offerte per investire con previsioni di Borsa gratuite e affidabili. Specialmente quando ci si affida ad un servizio, infatti, è importantissimo essere certi della sua affidabilità.

    Per questo motivo all’inizio di questa guida ti abbiamo elencato le migliori piattaforme di trading, regolamentate sia dalla CONSOB che da altre autorità europee.

    Alcune di queste ti permettono di ottenere previsioni di Borsa gratuite, ma vediamo più nel dettaglio in che modo:

    Segnali di trading di OBRinvest: previsioni di Borsa giorno per giorno

    OBRinvest (visita il sito ufficiale) è un broker particolarmente apprezzato dai trader alle prime armi per via del suo servizio di segnali di trading.

    I segnali di trading altro non sono che previsioni di Borsa del giorno, comunicate quotidianamente dal broker via SMS, e-mail o in chat. Più nello specifico, questi ti permettono di sapere quale titolo finanziario risulta essere più interessante al momento, quando aprire una posizione e qual è il livello ottimale per il Take Profit.

    Come puoi vedere, si tratta di un servizio completo. Per riceverli ti basterà aprire un conto con OBRinvest (clicca qui): il deposito minimo è di appena 250€.

    Come facciamo a sapere che le previsioni di Borsa di OBRinvest sono affidabili?

    Ebbene, in quanto questi sono realizzati da TradingCenter, società leader mondiale nell’analisi finanziaria. Il vantaggio di fare trading con OBRinvest sta nel fatto che il broker te li fornisce gratuitamente.

    Se sei interessato a ricevere ogni giorno previsioni di Borsa affidabili clicca qui e registrati su OBRinvest.

    Attenzione, tuttavia: i segnali di trading sono previsioni e, in quanto tale, non ti danno garanzia della loro validità. TradingCenter è una società rinomata e affidabile ma non si prende alcuna responsabilità sulla validità dei suoi segnali.

    Per questo motivo ti consigliamo, una volta registratoti sul broker, di scaricare anche il loro manuale di trading in PDF, in modo da apprendere anche l’analisi tecnica e fondamentale.

    CopyTrading di eToro: copiare i professionisti

    eToro (visita il sito ufficiale) è un broker leader mondiale nel Social Trading e nel Copy Trading.

    Si tratta di due strumenti particolarmente utili se sei in cerca di previsioni di Borsa affidabili.

    Con il Social Trading, infatti, potrai vedere come stesso gli utenti pubblicano costantemente previsioni di Borsa sui titoli principali.

    Perché lo fanno?

    Ebbene, proprio per il Copy Trading. Ti spieghiamo meglio: su eToro i trader possono sia investire sui mercati finanziari sia, invece, copiare i top investors che operano sulla piattaforma.

    Copiando un trader su eToro andrai a replicare automaticamente tutte le sue operazioni. I trader principianti possono, in questo modo, fare trading automatico a costo zero.

    I trader copiati, invece, ricevono da eToro dei bonus periodici sulle loro operazioni in base al numero di followers che hanno. Per questo motivo la maggior parte di loro pubblica previsioni di Borsa affidabili sui principali titoli finanziari in modo da farsi conoscere e apprezzare dai principianti.

    Si tratta di un sistema in cui tutte le parti traggono vantaggio.

    Ma come fare a capire se le previsioni sono affidabili?

    Ti basterà cliccare sull’utente che le pubblica e osservare il suo storico dei rendimenti. Se si tratta di un trader professionista ti accorgerai che la sua attività negli anni è caratterizzata da profitti costanti e da perdite sporadiche e molto contenute.

    Per accedere al Social Trading di eToro gratuitamente ti basta cliccare qui.

    Anche il Copy Trading è gratuito: tutto ciò che devi fare è visitare questa pagina e registrarti.

    Previsioni di Borsa a pagamento: le nostre opinioni

    Ti abbiamo consigliato i servizi offerti dai broker non perché sono gli unici presenti sul mercato, ma in quanto sono i migliori.

    Non è raro imbattersi, navigando su Internet, in spot pubblicitari che ti riportano fantomatici servizi di previsioni di Borsa privati, a pagamento.

    Ebbene, non tutti loro sono delle truffe: alcuni sono servizi affidabili e le previsioni che ti comunicano sono di qualità. La nostra domanda è: perché farvi affidamento se puoi ottenerli gratuitamente?

    Prendi ad esempio TradingCenter, società che, come ti abbiamo detto, ti permette di ricevere previsioni di Borsa sotto forma di segnali di trading. L’abbonamento ai servizi della società presenta costi anche particolarmente onerosi e i piani più completi non sono disponibili ai singoli privati investitori ma solo alle compagnie.

    Dunque, perché spendere se OBRinvest ti permette di ottenere gratuitamente questi stessi servizi?

    Allo stesso modo, perché rivolgersi ad offerte di parti terze per il Copy Trading o il Mirror Trading se eToro (il leader mondiale) già li include gratuitamente nella sua offerta?

    La nostra esperienza ci ha insegnato che le piattaforme che trovi elencate nel nostro sito sono le migliori sotto molteplici aspetti. Se si vuole investire efficientemente non ha senso rivolgersi altrove a servizi potenzialmente più scadenti.

    Truffe sulle previsioni di Borsa

    Un altro aspetto importante circa i servizi di altre società riguarda la possibilità di incappare in truffe sulle previsioni di Borsa.

    In particolar modo si tratta di quelle che abbiamo battezzato “truffe di seconda generazione”. Non si tratta di broker fraudolenti ma di società che promettono servizi di previsioni o di trading automatico che non funzionano.

    Questo le rende più difficilmente rintracciabili e molto più subdole.

    Attenzione, dunque, quando senti spot pubblicitari su servizi di previsioni di Borsa: controlla sempre gli annunci della CONSOB e, se sei nel dubbio, lascia perdere a prescindere.

    Ma ricorda sempre: il miglior modo per evitare i pericoli è di non cercarli!

    Previsioni di Borsa: considerazioni finali

    In conclusione le previsioni di Borsa sono uno strumento che non può mancare nella cassetta degli attrezzi di un buon trader.

    Sia che tu voglia investire in azioni sia che, invece, ti sei interessato ad altri mercati, riuscire a ottenere o realizzare previsioni di Borsa è fondamentale.

    Il nostro consiglio finale è di prendere in considerazioni i broker che ti abbiamo consigliato sia per imparare a fare autonomamente delle previsioni di Borsa (Il Broker e IQ Option ti mettono a disposizione un’offerta formativa completa), sia per riceverle già pronte (con i segnali di OBRinvest o il Social Trading di eToro).

    Qui sotto trovi nuovamente la tabella completa di tutte le piattaforme: buon trading online!